Hotel Italia Cortona è in uno splendido Palazzo del 15° secolo. A quell’epoca il “Palazzo” costituiva la manifestazione dell’insediamento dell’aristocrazia rurale altomedioevale, quindi era la dimora esclusiva della famiglia facoltosa in contrapposizione alla “casa”, dimora del popolano.
Il Palazzo dall’architettura rinascimentale, a un tempo all’interno, era ricco di preziose opere d’arte, pitture, sculture, mobili, biblioteche e archivi. Alcuni pezzi importanti del passato sono ancora presenti nel palazzo che oggi è sede dell’hotel, alcuni esempi sono le antiche poltrone al ricevimento, originali poltrone del Teatro Signorelli e l’imponente specchio, oggetto del Palazzo Ferrettini.
Per un certo periodo una parte del palazzo è stata sede di carrozze utilizzate per il bene pubblico e come servizio di ambulanza per i cittadini Cortonesi. Successivamente invece il palazzo è stato utilizzato, proprio per le sue spesse mura etrusche, per conservare la legna poi utilizzata nel forno pubblico di Cortona.
Un’altra curiosità dell’Hotel Italia è che si pensa in origine potessero essere due diversi palazzi, nel mezzo passava una piccola via. Infatti, proprio tra l’attuale Reception ed il retro della Sala Relax c’è un piccolo vicolo con due archi e una data scritta sul muro: 1661. Data che si potrebbe presumere sia la data in cui i due palazzi sono stati congiunti.
Agli inizi del 1900 il Palazzo era utilizzato per organizzare grandi banchetti e feste per solo alcune persone selezionate e presto il Palazzo fu trasformato in albergo.
Quindi verso il 1940 il Palazzo divenne albergo con il nome Hotel Italia, nome originale e storico presente tutt’oggi. L’albergo faceva anche da ristorante per i suoi ospiti e passò varie proprietà finché nel 2003 venne acquistato dal Gruppo Planhotel.