Cortona e la Toscana, sono tradizionalmente legate all’eccellenza del vino. Cogliete l’occasione per visitare alcune delle Cantine piu’ famose della zona per gustarvi a pieno le vere tradizioni della regione.
Tenuta la Braccesca
A soli 20 minuti da Cortona c’è la tenuta “La Braccesca” dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, ora di proprietà dei Marchesi di Antinori.
I 300 ettari di vigneto de La Braccesca si trovano in due zone vicinissime ma molto differenti: Montepulciano, classica e prestigiosa terra del “Nobile”, e Cortona, che si è affacciata con autorevolezza sul panorama internazionale dei vini di qualità grazie soprattutto alle varietà internazionali. Queste due “anime” rappresentano lo stile de La Braccesca, nel rispetto per la tradizione e costante ricerca, nell’armonia tra antico e nuovo, nella conoscenza del proprio lavoro e nella passione per la qualità.
I vini proposti dalla parte di Montepulciano sono: Sabazio come Rosso, il Nobile di Montepulciano e il “Top Wine” Santa Pia, un Nobile Riserva. Per Cortona invece i vini de la Braccesca sono: Achelo Syrah e il “Top Wine” Bramasole Syrah. Varie sono le attività proposte dalla tenuta; visite guidate dell’azienda, degustazioni, lezioni di cucina, e molto altro.
Leuta
Nel 2000 Denis Zeni ed Enzo Berlanda, decidono di abbandonare la vita frenetica della città e le loro attività nel mondo della finanza, per ritornare alle origini delle rispettive famiglie in campagna a coltivare la vite. Le loro famiglie, infatti, possedevano dei terreni in Vallagrina, una zona del Trentino enologicamente vocata per la produzione di vino. Di quei terreni oggi rimangono solo 2 ettari, ma è da questo punto che prende il via la loro straordinaria avventura. Decidono quindi di comprare 21,5 ettari di terreno in Toscana, a San Lorenzo di Cortona. I terreni non sono ancora vitati, ma dalle analisi emerge che il terreno è particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
Nel 2004 il sogno si avvera e nasce la “Lagarini di Zeni e Berlanda“, l’anno seguente viene avviato il progetto che prevede la preparazione di 2 ettari di viti ogni anno divisi in 6 vigne: in ogni vigna sono piantati vitigni diversi, quali il Merlot, il Sangiovese, il Cabernet Franc e il Syrah e a capo di ogni vigna vengono piantate delle rose di colore diverso per difenderle dalla filossera e per distinguerle tra loro.
I vini prodotti sono ricchi di aromi, intensi e dotati di una struttura e di un equilibrio formidabili. Una cantina da scoprire, assaggio dopo assaggio.
Tenimenti d’Alessandro
Tenimenti d’Alessandro è una storica azienda vinicola della Val di Chiana.
È qui che, dopo anni di sperimentazioni, si è scoperta la vocazione del terroir di Cortona per il Syrah, un vino che esprime alla perfezione l’ottimale rapporto terreno-vitigno. Un legame profondo con questa terra incantevole, che celebriamo ogni giorno attraverso la rigorosa ricerca dell’eccellenza. “Missione” che si traduce in una grande dedizione ai vigneti, accurati metodi di vinificazione e con la collaborazione di illustri viticoltori internazionali.
Tenimenti d’Alessandro è anche un luogo dove vivere l’esperienza della vendemmia e condividere con cantinieri e vignaioli sforzi e soddisfazioni, fino alla creazione di un grande vino. Oltre alle degustazioni e alle visite in Cantina, da Tenimenti d’Alessandro i clienti possono anche degustare piatti tradizionali all’Osteria e acquistare prodotti locali nella Bottega.
Baracchi
Nell’azienda agricola Baracchi, situata nelle dolci colline della Valdichiana, si produce vino da 5 generazioni, dal lontano 1860. Composta da 30 ettari di vigneto situati in quattro distinte località, ma tutte all’interno della DOC Cortona
Il proprietario, Riccardo ha voluto unire e condividere il mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere con la produzione di grandi vini.
Tutti i vini provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà. La qualità è assicurata dalla selezione in vigna dei migliori grappoli, dalla raccolta interamente manuale e dalle tecniche di vinificazione che vogliono esaltare le caratteristiche delle uve.
Adiacente la cantina si trova il Relais Il Falconiere con ristorante stellato e spa dedicata alle eccellenze toscane.