Dintorni - Montepulciano Hotel Cortona

Hotel Italia Cortona
Prenota Ora Migliore offerta disponibile

Montepulciano

a 33 Km da Cortona
Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di “S” ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo.
Di origine etrusca alcuni documenti e reperti rinvenuti in Fortezza, ne fanno risalire l’esistenza già al IV-III secolo a.C.
In epoca romana fù sede di un esercito posto a difesa delle strade consolari.
Fù evangelizzata da San Donato, vescovo di Arezzo nel IV secolo.
Numerosi i palazzi e le chiese da visitare tra cui il Duomo di Montepulciano- Cattedrale di Santa Maria Assunta e il palazzo nobiliare Nobili-Tarugi, situato di fronte al Duomo.
Numerosi gli eventi gastronomici e culturali che si alternano durante l’anno tra cui segnaliamo il Bravio delle Botti, sfida che si disputa ogni anno tra le 8 Contrade di Montepulciano, l’ultima domenica di agosto in onore del santo patrono, San Giovanni Decollato.
Molto conosciuti sono i vini di Montepulciano, la cui viticoltura risale all’epoca etrusca.

30 Km da Cortona Sorta in epoca pre-etrusca fù una delle principali città etrusche e, successivamente, simbolo dell'espansione romana sotto il dominio dell'antico Impero. Il Duomo in stile gotico e che contiene l’affresco “Maddalena “ di Piero della Francesca e la Fortezza Medicea, importante esempio di fortezza militare cinquecentesca, sono solo alcuni dei luoghi di interesse storico e culturale che si possono visitare ad Arezzo. La città offre molti appuntamenti che spaziano dall’ antiquariato, alla musica, agli eventi di rievocazione storica. Segnaliamo in particolare la fiera dell’antiquariato ( ogni prima domenica del mese ), l’Arezzo Wave Love Festival ( manifestazione delle nuove tendenze musicali ), la Giostra del Saracino ( rievocazione storica in cui si sfidano 4 quartieri della città ).
70 km da Cortona Le tracce piu antiche risalgono al neolitico, ma furono i Romani a dare ad Assisi una identità urbana. Posta sulle pendici del Monte Subasio, e’ citta natale di San Francesco e Santa Chiara, che lì vissero alla fine del 1100. Da vedere le numerose chiese tra cui le Basiliche dedicate ai due santi di Assisi. Molto suggestivo e’ l’Eremo le Carceri, oasi di pace nella selva del Subasio, luogo dove San Francesco si ritirava in preghiera e dove poi i frati eressero il caratteristico convento. Numerosi gli eventi a carattere religioso che si susseguono durante tutto l’anno.
103 km da Cortona Una delle più belle città al mondo, dove arte e cultura si mescolano e fondono in un unico splendore. Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità Unesco, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza Della Signoria e Palazzo Pitti.
68 km da Cortona Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Tra le varie chiese è sicuramente da vedere quella di San Francesco dedicata al Santo che si rifugiò a Gubbio dopo l’abbandono della casa paterna. Per questo motivo Gubbio e’ considerata la seconda capitale francescana.
Ad appena 10 minuti di auto è possibile visitare il Lago Trasimeno, uno dei più estesi laghi italiani . L’Oasi “La Valle” è la parte naturalisticamente più interessante di tutto il lago in quanto, con le sue acque basse e gli estesi canneti, è tappa importante di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie. Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore. L'isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è l'isola più estesa delle tre. Dal 1995 è stata dichiarata parco scientifico-didattico dove vengono svolte attività di: ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi. L'isola Maggiore è l'unica isola abitata in maniera stabile, l'isola conta infatti 18 abitanti ( dati Istat 2011 ) ed ha una superficie di 24 ettari racchiusa in un perimetro di 2 km. L'isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Una fitta rete di sentieri copre l'isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee. L'isola Minore, la più piccola delle tre, è coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che da rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.
68 Km da Cortona Località nota per la produzione del vino Brunello. Da visitare il Duomo - Cattedrale del santissimo Salvatore, eretta al posto dell'antica pieve di San Salvatore che si ritiene sia stata costruita intorno all'anno 1000; inoltre il teatro degli Astrusi vero gioiello di architettura teatrale legato alla locale Accademia degli Astrusi, progettato nel 1766. Numerosi gli eventi tra cui il Jazz & wine, rassegna di concerti Jazz nel mese di luglio; Il Festival Internazionale di Montalcino, nato nel 1996 come itinerario culturale, che ogni anno in estate si articola in eventi spettacolari nel contesto di luoghi valdorciani noti o da riscoprire, e porta coloro che vorranno seguirlo in piazze, castelli, chiese, borghi, fatto di corsi di studio e spettacoli, musica, teatro, danza e rassegne di cinema d'autore.
95 km da Cortona L’origine di Orvieto e’ presumibilmente da ricondursi a epoche molto lontane, quando la parte centrale della penisola era caratterizzata dalla presenza di acqua da cui emersero negli anni blocchi di terra. In queste terre si svilupparono numerosi vulcani che con le loro eruzioni diedero vita a enormi blocchi di roccia. Su uno di questi nacque la città di Orvieto. Sembra che l’area fosse già abitata sin dall’età del bronzo e del ferro. E' stata poi importante centro etrusco e poi distrutta dai romani. Oltre ai numerosi musei, è da visitare la parte sotterranea. Una bellissima esperienza per vedere i sotterranei della città con resti di un antico mulino, i butti, i colombai. Un tuffo nel cuore dell’antichità. Numerosi gli eventi che si alternano nell’arco dell’anno: il Corpus Domini, evento di carattere religioso, nel mese di maggio; Orvieto con gusto, nel mese di settembre, evento di carattere enogastronomico; Umbria Jazz Winter, nel periodo di Natale/ Capodanno, storica manifestazione per gli amanti del Jazz.
50 km da Cortona Città d'arte ricca di storia e monumenti, è un polo culturale ed economico della regione e meta di turisti e studenti. È sede infatti di due università: l'Università Degli studi e l'Università per stranieri, la maggiore d'Italia. Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli collinare che sorge all'altezza media di circa 450 m s.l.m. Il centro storico si sviluppa su un crinale formando cinque borghi medievali a prolungamento delle rispettive porte della città etrusca. Da visitare: Arco etrusco o di Augusto: il maggior monumento etrusco rimasto. La Fontana Maggiore ( 1275-1278 ): uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale. La Rocca Paolina: uno dei maggiori monumenti cittadini, oggi attraversata da un percorso di scale mobili che collegano Piazza Partigiani a Piazza Italia, in centro. Numerosi gli eventi di vario interesse: Umbria Jazz, festival internazionale che nel mese di luglio riempie le strade del centro di concerti jazz. L’Eurochocolate, la kermesse del cioccolato che si svolge in ottobre. Il Festival internazionale del giornalismo, in aprile.
44 Km da Cortona È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica della Val d’Orcia. Nel 1996 il centro storico e’ stato dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’umanità. Quasi sconosciuta fino al 1462 venne ricostruita su decisione di Papa pio II, nativo di Pienza, che dopo un viaggio ne notò la decadenza e decise di darle nuovo splendore. Pienza è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Da visitare la Cattedrale dell’Assunta, in stile Gotico, cosi come i numerosi palazzi rinascimentali che occupano il centro. Da assaggiare il famoso Pecorino di Pienza.
207 km da Cortona Detta “la città eterna”, conserva un patrimonio storico/culturale che la pone tra le più importanti città al mondo. È una città con una situazione di eminenza ( in ambito artistico ) che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell' Unesco. Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno stato straniero, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita "capitale di due Stati".
71 Km da Cortona Nessun' altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso. Siena organizza oltre 600 eventi ogni anno, spesso di straordinario livello qualitativo come i festival musicali estivi e le grandi mostre. A Siena anche l’artigianato, la gastronomia e i vini raggiungono l’eccellenza e portano un messaggio di cultura e di tradizione. Questa è Siena, la capitale del gotico che, dal 1995, fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.